Quando aiutare le mamma diventa un lavoro. Nasce a Roma il nuovo store The Milk Bar Monteverde.

vetrina Milk bar

Cosa succede quando la maternità si incontra con il bisogno di conoscere e aiutare altre mamme? Succede che nasce The Milk Bar. Proprio nel cuore di uno dei quartieri più belli della città, il quartiere Monteverde.

Uno spazio dedicato alla mamma in gravidanza, alla mamma che allatta, a quella che porta il bambino in fascia o nel marsupio. Inaugurato pochi giorni fa, il negozio offre già una vasta quantità di iniziative ed articoli: incontri e corsi per (piccoli) gruppi sull’allattamento, l’alimentazione del bambino ed altri argomenti a sostegno dei genitori.

Il piccolo e delizioso punto vendita offre accessori essenziali per le mamme: capi base per il guardaroba da gravidanza e allattamento (che accompagnano comodamente la mamma per tutta la giornata, dall’ufficio fino a sera, ma anche in palestra e per il weekend), borse e zaini per portare fuori i bambini, tutto l’occorrente per il cambio e tanti altri piccoli accessori che facilitano la vita dei genitori e di chi li aiuta ad accudire il bambino.

Qui troverete le immancabili morbidissime mussole di cotone di Aden + Anais, i calzini Trumpette, le scarpine Liliputi, e tanto altro ancora. Per non parlare poi dei cercatissimi giocattoli in legno 0-3 anni Flo’-Lab.

CiondolI totalmente Bio, Eco e SostenibilI a Km meno che 0. Legno di Noce del bosco trentino, tagliato in forme armoniose e pulite, studiate per essere tenute nelle piccole manine dei bimbi. Finish in olio di semi di lino Bio spremitura a freddo qualita' alimentare.
CiondolI totalmente Bio, Eco e SostenibilI in legno di noce del trentino

Che cos’è The Milk Bar Monteverde. 

Non solamente uno store. Il The Milk Bar Monteverde è uno spazio in cui le mamme possono trovare sostegno e informazioni su tutto ciò che riguarda l’essere mamma. Alice Farrow, australiana, proprietaria del negozio e consulente professionale in allattamento ha un’esperienza decennale alle spalle in quanto a sostegno delle mamme.

Ci racconta: “Inizialmente avevo pensato di accogliere le mamme in uno studio privato a casa. Poi ho pensato che sarebbe stato meglio accoglierle in un ambiente creato appositamente per loro. Conoscevo The Milk Bar Roma e ho pensato di aprirne uno anche io. Un piccolo “negozio di quartiere” dedicato a genitori e bambini sembrava veramente qualcosa che mancasse da noi. Come per incanto, ho trovato questo piccolo locale lungo il tragitto (a piedi) tra casa mia e la scuola delle mie due figlie. Un locale minuto ma accogliente, in una strada di grande passaggio per i residenti del quartiere, viale Jenner.  Così la mia idea si è concretizzata: creare un luogo familiare in cui la mamma può recarsi per conoscere altre mamme, chiacchierare, comperare, esporre i suoi problemi e cercare soluzioni con persone esperte, oppure frequentare i corsi legati alla gravidanza”.

Milk bar incontro

Obiettivo primario. Aiutare le mamme ad allattare

Allattare si sa, è una delle cose più naturali del mondo. Eppure sono sempre di più le donne che hanno bisogno di sostegno e di aiuto per farlo. Da alcuni anni le consulenti in allattamento stanno guadagnando sempre maggiore fiducia.

Spesso sono proprio gli operatori sanitari (ginecologi, pediatri e ostetriche) che consigliano alle mamme di affidarsi alla figura della consulente, professionale o volontaria che sia. Alice Farrow, dopo aver lavorato per molti anni come volontaria presso La Leche League, ha deciso di trasformare la sua vocazione in un lavoro. Ha studiato all’università e lavorato sodo per la sua formazione.

Ha tenuto convegni, aiutato famiglie e scritto libri. Ora mette a disposizione la sua esperienza al The Milk Bar Monteverde. Non mancheranno anche qui gli incontri de La Leche League le cui consulenti  volontarie terranno gruppi di sostegno gratuiti una volta al mese. E visto che c’è una consulente in sede, si potranno prenotare delle consulenze di allattamento durante le ore di chiusura pomeridiana del negozio. Alice vi aspetta in Via Eduardo Jenner 76.

Milk bar Roma

Come Nasce The Milk Bar – La storia.

L’idea di The Milk Bar nasce dall’esperienza di Kiersten Pilar Miller,  Kiki per gli amici, Newyorkese  che ha lavorato nella produzione cinematografica come assistente alla regia per quattordici anni. Arrivata a Roma per le riprese della serie della HBO “ROME”, sul set si è innamorata di un Romano ed è rimasta felicemente incinta.

“Nel 2007 è nata Millie – racconta Kiki. Con lei è iniziato da subito un bellissimo rapporto di allattamento. Cercando ovunque reggiseni per l’allattamento, con un certo imbarazzo ho scoperto che qui si trovavano solo modelli a forma triangolare che richiedono per di più l’aiuto di un paio di persone per entrarci dentro ed uscirne fuori! Stesso discorso per abiti magliette o camicie dedicati alla maternità, per non parlare dei cappotti! Non ero pronta a sacrificare l’estetica solo perché ero diventata mamma”.

Così Kiki ha deciso così di importare i prodotti glamour della sua New York per farli conoscere alle mamme di Roma abbandonando il mondo del cinema per dedicarsi al mondo della maternità. Il marchio The Milk Bar ha subito ottenuto un gran successo. Di Kiki e del suo The Milk Bar Roma di Via San Martino ai Monti 34 hanno parlato alcuni dei magazine più famosi al mondo: Vanity fair, Vogue, D-Donna ed altri ancora.

Nel 2012 The Milk Bar diventa un franchising. Due nuovi store aprono i battenti a Milano e Torino. Ma con il passare del tempo non è cambiata la filosofia iniziale del progetto: essere un luogo in cui le donne incinte, le mamme che allattano e le neo mamme in generale, possono trovare prodotti in grado di semplificare la loro vita, per continuare ad essere quelle che erano prima di iniziare la fantastica avventura della maternità.

Per maggiori informazionihttp://www.themilkbar.it

di Annarita Carbone