Operatori sanitari della nascita e mamme. Insieme per cambiare il futuro. Roma 12 e 13 maggio

Allattamento e nascita

2° Convegno Nazionale Accogliere la nascita – Latte & Coccole – Roma, 12 e il 13 maggio 2017.

Dopo 3 anni torna l’appuntamento di formazione ad alto livello per operatori, volontari, e persone interessate al campo della nascita e dell’allattamento organizzato da “Latte & Coccole”.  Quest’anno con una novità in più.

Quanto è importante ai fini dell’allattamento al seno, gestire bene i primi istanti di vita del bambino? E soprattutto quali sono gli attori principali del delicato e meraviglioso momento della nascita?  Una carrellata di relatori autorevoli tra cui Angela Giusti, Catherine Watson Genna, Michele Grandolfo, Antonella Sagone, Alessandro Volta e Martina Carabetta discuteranno su questo tema in una due giorni  di formazione per gli operatori sanitari e di ascolto rivolto alle mamme. Se vuoi conoscere meglio i profili dei relatori clicca qui

Questi alcuni dei temi che saranno trattati durante il convegno: Facilitare la competenza del bambino: l’uso delle mani durante l’attacco al seno; Il sostegno all’allattamento basato sulle evidenze scientifiche: anatomia, fisiologia e funzionamento; Valutazione, trattamento e cure individualizzate basate sulle evidenze sull’allattamento.

La mamma deve tornare ad essere considerata soggetto attivo nella nascita del suo bambino.

Martina Carabetta,  organizzatrice e relatrice del convegno:

“Il nostro intento non è solo quello di trasferire nozioni teoriche agli operatori sanitari, ma è anche e soprattutto quello di attuare uno scambio tra gli attori della nascita. Non più dunque solo gli operatori sanitari ma anche la mamma. Perché quando parliamo di nascita, la mamma non deve essere vista come un soggetto passivo. La mamma è soggetto attivo e deve tornare ad essere considerato come tale”.

“Continuare a parlare solo tra operatori, senza consultare le mamme, secondo noi non va più bene.  Quindi lasciare sì spazio alla teoria e all’aggiornamento scientifico ma anche alle riflessioni degli operatori,  per capire come si può intervenire a sostegno e a favore dell’unicum mamma – bambino”.

nascita e allattamento

“Sono sempre di più – Continua Martina Carabetta – le  mamme che testimoniano come,  dopo il parto, alcune pratiche o interventi di routine che vengono attuati in ospedale, provocano la rottura del sottile filo conduttore che lega la mamma al suo bambino. Il convegno, sulla scia della prima edizione, mira a mettere l’accento su questa finestra piccolissima a livello temporale nella vita di ogni essere umano, ma di importanza enorme e cruciale per la sua salute a 360° e per tutta la sua vita”.

Come fare per iscriversi al Convegno

Se sei un operatore sanitario, un volontario nel settore allattamento o una mamma e vuoi scaricare il programma del convegno, clicca qui.

Se vuoi iscriverti clicca compila il form su daltours

Gli operatori sanitari che parteciperanno al convegno riceveranno i crediti ECM.

Dove e quando

Il ” 2° Convegno Nazionale: Accogliere la Nascita – I primi giorni: Un benvenuto importante per tutta la vita”, si terrà a Roma in Via San Lino Papa, 35 (Aurelia, Pineta Sacchetti) i giorni 12 e 13 maggio 2017.

Segreteria organizzativa:

DALTOURS Tel: 06/66000016 – 66000020 Fax: 06/66000564 Mail: laura@daltours.it

 

Se non lo hai ancora fatto, metti un like alla mia pagina facebook. Il mio blog, per la tipologia degli argomenti che tratta, poco si presta alle pubblicità delle multinazionali che ruotano attorno alla mamma e ai bambini. Con il tuo like potrai contribuire a far girare le mie inchieste e le mie idee.

 

di Annarita Carbone